Un focus sulle azioni innovative messe in atto dal governo olandese per favorire le politiche abitative ha aperto i lavori del meeting del progetto DREEAM (Demonstrating an integrated Renovation approach for Energy Efficiency At the Multi-building scale), la grande scommessa della Commissione Europea per individuare alcuni modelli virtuosi e replicabili di riqualificazione energetica multi-building nell’edilizia sociale.

Ad Amsterdam, nel corso di uno dei meeting di partenariato del progetto DREEAM (l’equivalente del Consiglio di Amministrazione di una azienda), il team di ATER Treviso ha presentato l’avvio dei cantieri di Borgo Furo, in viale Francia. L’intervento, che è attualmente in corso, consentirà – mediante un approccio progettuale innovativo che mette al centro gli stili di vita degli inquilini – consentirà di ridurre del 75% il fabbisogno energetico di 2 grandi edifici residenziali e di ridurre drasticamente i costi delle bollette per gli inquilini.

A gennaio 2018 sono partiti anche gli altri due interventi pilota previsti dal progetto DREEAM, il primo a Padiham (UK) ed il secondo a Berlino.

Articolo pubblicato martedì 20 febbraio 2018